Vai al contenuto
Home » News » Visita al Centro di Ricerca di Marina di Ravenna

Visita al Centro di Ricerca di Marina di Ravenna

Giovedì 14 luglio 2022, una delegazione del CNA comunale di Ravenna ha visitato, a un anno dalla sua inaugurazione, il Centro Ricerca, Ambiente, Energia e Mare di Marina di Ravenna  accompagnati da Antonio Penso Direttore di CIFLA – Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia e dai ricercatori del centro, fra cui il dott. Antonio Primante.

L’intenzione è stato quello di conoscere le attività del centro, le sue potenzialità e le possibilità di collaborazione con il variegato sistema delle impese associate alla CNA di Ravenna.

Il Centro è parte del Tecnopolo di Ravenna, è dotato di tre laboratori, rappresenta una delle sedi principali per la realizzazione delle attività di ricerca sulle tecnologie per la crescita Blu sostenibile e ospita attività di ricerca in collaborazione con il Fraunhofer Gesellshaft, uno degli Istituti di ricerca più prestigiosi in Europa. In particolare è attivo presso il centro un laboratorio congiunto Unibo-Fraunhofer (FIP-WE@UNIBO) nel settore della gestione sostenibile dell’energia e dei rifiuti, con particolare attenzione allo studio dei carboni di seconda generazione. Altro ambito di ricerca è quello  di Enercube Lab, rivolto a batterie, supercondensatori e celle a combustibile mediante approcci sostenibili.

Infine è di prossimo avvio HC-hub-ER, laboratorio congiunto fra Unibo ed ENI, orientato a produzione e utilizzo di idrogeno green, e alla cattura, trasformazione, e utilizzo della CO2.

Si è trattato di un ulteriore momento di incontro e confronto fra mondo dell’Università e dell’impresa che proseguirà nei prossimi mesi anche con incontri mirati con le imprese del sistema CNA settori specifici, sottolineano il Direttore di CIFLA, Antonio Penso e Marcello Monte, presidente CNA comunale di Ravenna.