Vai al contenuto
Home » News » Il crowdfunding collaborativo della Darsena di Ravenna

Il crowdfunding collaborativo della Darsena di Ravenna

DARE carattere, DARE colore, DARE energia… tutti i buoni propositi del progetto DARE

Il 13 Dicembre si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto DARE: un iniziativa co-finanziata dall’Unione europea nell’ambito delle URBAN INNOVATIVE ACTIONS e coordinato dal Comune di Ravenna. Ed è uno dei 7 progetti particolarmente innovativi selezionati a livello europeo nell’ambito “Transizione digitale”.

Con DARE è stato sviluppato un nuovo approccio alla rigenerazione urbana, in logica collaborativa e supportata dal digitale, che sta venendo ora testato nel quartiere della Darsena di Ravenna. Il quartiere Darsena di Ravenna è un’area dal grande potenziale e la sua rigenerazione è un percorso REALE, voluto e avviato attraverso interventi e progetti infrastrutturali, sociali, culturali e imprenditoriali. 

Dal progetto DARE sono emergerse nuove idee, che si sono trasformate in proposte progettuali fattibili, attraverso l’incontro tra idee, spazi e opportunità di finanziamento: il percorso Verso la Tattica Darsena 2022-2023. Questi progetti hanno ora lanciato due campagne di crowdfunding pensate per promuoversi e finanziarsi.

Per scoprire i progetti e partecipare al crowdfunding adante sulla pagina dedicata:

  • D•ARENA – L’Arena Digitale per imparare, divertirsi, creare. L’obbiettivo è quello di avviare uno spazio polifunzionale nella Darsena di Ravenna, dedicato alle tecnologie immersive, dove creare virtual set cinematografici, prodotti sulla realtà virtuale e aumentata, effettuare workshop e formazione.
  • GreenGo Ravenna. L’obiettivo finale è quello di promuovere una mobilità sostenibile in tutte le realtà territoriali, dalle scuole (Gamification dei piedibus) fino alle aziende (progetti di welfare aziendale). La nostra proposta è quella di creare un app che permetta agli utenti di tracciare i propri spostamenti sostenibili!

Vuoi aiutarci a costruire la Darsena del futuro?! PARTECIPA al CROWDFUNDING!