Vai al contenuto
Home » News » DiCO DAY – Come si disegna la Conoscenza?

DiCO DAY – Come si disegna la Conoscenza?

Palazzo dei Congressi di Ravenna (Via Largo Firenze, 1)

Giornata di formazione gratuita con approccio esperienziale per imparare come comunicare in modo efficace il sapere scientifico e sociale.

L’evento sarà un opportunità unica per assistere a interventi e masterclass proposti dai formatori del percorso DiCO; nel pomeriggio, invece è previsto un workshop pratico in cui potrete cimentarvi in prima persona e applicare quanto imparato nelle masterclass!

A conclusione della giornata, ci sarà uno spazio per i partecipanti al percorso DiCO 2023, che potranno presentare il project work realizzato a conclusione del percorso.

Il DiCO DAY è aperto a tutti! Sarà non solo un momento di formazione e apprendimento, ma anche un’occasione per fare conoscenza e networking.

DISEGNO = DESIGN

In italiano progettare e disegnare sono sinonimi. Usiamo il termine disegno come in inglese si usa il termine “design”. Ad esempio, quando si parla di un “disegno di legge”, nessuno pensa che in Parlamento stiano usando pennarelli e disegnando animaletti.
Chiunque voglia progettare qualcosa deve imparare a delineare, descrivere, organizzare le proprie idee nella sua mente, proprio come fa l’artista quando disegna. Ogni volta che affrontiamo un progetto stiamo dando forma e sostanza ad un’idea, creando una rappresentazione possibile del sapere.
Ecco perché abbiamo pensato che DiCO, Disegno della Conoscenza, fosse un nome perfetto per spiegare quello che facciamo.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

PROGRAMMA COMPLETO

  • 10:00 – Registrazione e welcome coffee
  • 10:15 – Introduzione alla giornata
  • 10:30 – Coinvolgere per comunicare. L’impegno della Regione Emilia-Romagna nella comunicazione dei processi e progetti, Anna Maria Linsalata – Communication Officer RER
  • 10:45 – Disegnare per visualizzare: la pratica immaginativa del pensiero visivo, Alessandro Bonaccorsi

Pausa caffè

  • 12:00 – Disegnare per pensare: la comunicazione come abilità strategica per il cambiamento, Giulia Ruta

13:00 – light lunch

  • 14:00 – workshop: progettiamo insieme una comunicazione efficace
  • 16:00 – Spazio alla narrazione: presentazione dei progetti realizzati i durante il percorso formativo DiCO 2023
  • 17:00 – chiusura giornata

Locandina

L’iniziativa è organizzata dal Centro per l’innovazione Fondazione Flaminia, nell’ambito delle attività del Tecnopolo di Ravenna