Vai al contenuto

Obiettivo del progetto:

La volontaria ha avuto la possibilità di passare diversi mesi presso la Creativity Works Preston (CWP), grazie all’ente inviante Fondazione Flaminia.

CWP lavora con alcuni dei giovani più difficili che devono affrontare molteplici problemi di svantaggio. Tendono a provenire da famiglie disfunzionali e ad avere esperienze negative con l’istruzione e con persone di culture e contesti diversi. La nostra attività principale consiste nel reinserirli nel mondo dell’istruzione e, in alcuni casi, nella società, fornendo loro un ambiente di sostegno e nutrimento.

Il nostro obiettivo principale è sviluppare un atteggiamento più positivo nei confronti dell’istruzione e della vita in generale. Lo facciamo offrendo ai giovani con minori opportunità la possibilità di essere coinvolti in progetti comunitari che ruotano attorno ai media. Abbiamo stazioni televisive e radiofoniche su Internet, all’interno delle quali i giovani realizzano film e lungometraggi a beneficio della comunità.

Questo progetto di volontariato ci consentirà di costruire sulle solide basi che i progetti europei in corso hanno stabilito e di garantire un flusso costante di volontari europei. Riconosciamo che, come organizzazione, questo ci offre un punto di forza unico quando promuoviamo le nostre opportunità a scuole, college e alla popolazione di Preston. L’obiettivo generale è quello di iniziare a coinvolgere nuovamente il gruppo target e creare un atteggiamento più positivo nei confronti della società e, in ultima analisi, dell’istruzione e crediamo che i volontari europei possano svolgere un ruolo fondamentale in questo processo. Per affrontare le opinioni stereotipate che hanno sulle persone provenienti da Paesi diversi, crediamo che i volontari europei possano svolgere un ruolo fondamentale nell’abbattere queste barriere e questi stereotipi.

A ogni volontario sarà assegnata un’area professionale all’interno della quale opererà. La decisione finale sull’area in cui operare verrà presa dopo aver effettuato il “job shadowing” di tutte le aree professionali. In seguito, opererà come persona di supporto al tutor. Inoltre, incoraggeremo ogni volontario a creare il proprio progetto e a tal fine avrà un giorno libero per questa attività. Potrebbe trattarsi di un’attività all’interno del centro o di promuovere Erasmus+ presso la comunità in generale. Saranno loro a scegliere e noi daremo loro tutto il sostegno di cui hanno bisogno.

Aree Professionali attive:

  • Produzione di Film
  • Produzione di Serie TV
  • Produzione di Musica
  • Workshop di Hair & Beauty e Arte

CORPO EUROPEO di SOLIDARIETÀ (ESC)

Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) è un’opportunità di volontariato, che si può svolgere nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa per un periodo di tempo compreso tra i 2 e i 12 mesi. Per poter partecipare ad un progetto del Corpo europeo di solidarietà è necessario completare una semplice procedura di registrazione sul portale e creare un proprio profilo professionale. In questo modo le organizzazioni avranno modo di cercare nel database le persone adatte a svolgere i progetti ed eventualmente contattarle.

Prendere parte ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà rappresenta un’opportunità unica per i giovani di conoscere ed entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale.

SERVIZI EROGATI:

  • Organizzazione di Coordinamento, Ospitalità e Invio
  • Partecipazione a bandi nazionali
  • Comunicazione di progetto

LA RETE di COLLABORAZIONE:

Fondazione Flaminia (associazione inviante); Creativity Works Preston (associazione ospitante)

PROGRAMMA di FINANZIAMENTO: Erasmus+- Corpo Europeo di Solidarietà (ESC)

SCHEDA TECNICA:

Tipologia: Bando Competitivo

Durata: 1° Ottobre 2018 – 30 Settembre 2019 (12 mesi)

Tema: Innovazione sociale

Stato: chiuso

COMUNICAZIONE:

NEWS COLLEGATE:

Creativity Works Preston

Guida della città di Preston

Preston (UK)