DiCO – Disegno della Conoscenza

DESCRIZIONE PROGETTO:
Sapere comunicare la ricerca in modo chiaro, coinvolgente ed efficace è una variabile strategica che in molti casi può fare la differenza e, per questo, è una competenza sempre più richiesta a ricercatori e a team di ricerca come parte integrante del loro lavoro.
DiCO nasce dalla volontà di rendere la comunicazione un processo strategico quindi utile a chi si occupa di ricerca scientifica e sociale. Grazie alla combinazione di due metodi, Visual Thinking e Design thinking, DiCO propone un nuovo approccio alla comunicazione scientifica e sociale in grado di supportare i team di ricerca nel proprio lavoro, offrendo strumenti in grado di migliorare la qualità delle relazioni, di generare valore e di migliorare l’efficacia e la chiarezza del proprio sapere.
Con il Disegno della Conoscenza proponiamo un percorso pratico ed esperienziale volto a migliorare la consapevolezza dei gruppi di lavoro, potenziare l’allineamento tra le diverse figure dei team, facilitare la creazione dei contenuti e la narrazione delle attività del progetto.
Il percorso proposto offre ai partecipanti strumenti e tecniche di comunicazione per migliorare la visibilità, la chiarezza e l’efficacia al proprio sapere facendo in modo che possano raggiungere, coinvolgere e motivare i loro diversi pubblici di riferimento: comunità scientifica, industria, studenti, istituzioni, cittadini.
SERVIZI DI CIFLA:
- Divulgazione della cultura tecnico scientifica
- Progettazione formativa per le imprese e i liberi professionisti
SCHEDA TECNICA:
Durata: 2021 – in corso
Tema: Innovazione sociale
Stato: in corso
COMUNICAZIONE: