PERCORSO
DiCO – Disegno della Conoscenza
Comunicare in modo efficace il valore della ricerca scientifica e sociale
con le tecniche di Visual & Design thinking

Dopo l’entusiasmo della prima edizione nel 2021, DiCO torna con la stessa squadra ma con una nuova formula e con due percorsi autonomi e integrabili: D-Thinking e D-Visual.
Primo modulo
DiCO –D-Thinking
Scrittura persuasiva e presentazioni efficaci con il Design Thinking
La comunicazione come abilità strategica per valorizzare i propri progetti
Concepito come un viaggio di esplorazione e metodo, il percorso offre ai partecipanti strumenti innovativi di comunicazione creativa ed efficace della ricerca. Le tecniche e i metodi saranno appresi e testati lavorando su tre diversi livelli: strategia dei contenuti, grafica ed esposizione.
I momenti d’aula saranno completati da pre-work ed esercitazioni tra una sessione e l’altra sino alla pitch session finale.
Quando: 4-6-11 aprile 2022 orario: 14.30-17.30
N° 9 ore di formazione
Docente: Giulia Ruta – Communication Strategist Consulente e formatrice di Marketing Strategico e Innovazione Digitale.
A chi è rivolto:
Il percorso si rivolge al mondo della ricerca scientifica e sociale, enti di ricerca sia pubblici che privati, professionisti del no-profit, divulgatori scientifici, mondo accademico, startup e spin-off della ricerca. Offre gli strumenti e le tecniche di comunicazione che consentono di dare forma ed efficacia al proprio sapere in diversi contesti: dalla predisposizione di presentazioni alla progettazione di azioni di disseminazione, dagli interventi come speaker in eventi pubblici, sino a qualsiasi occasione in cui si desideri coinvolgere, motivare e – soprattutto – creare relazioni di valore con i propri pubblici di riferimento.
Il corso è rivolto a chi lavora nel mondo della ricerca scientifica e sociale e deve affinare le basi per la creazione di presentazioni e documenti efficaci. In particolare il percorso è pensato per chi vive le seguenti situazioni:
- Ansia da pagina bianca: da dove comincio?
- È tutto importante, come faccio a stare nei tempi predefiniti?
- Parto sempre dall’inizio, se il tempo non basterà andrò più veloce
- Inserisco tutto il testo nelle slide, tanto poi le leggo..
- Per impostare un documento di presentazione o uno slide show, apro una presentazione già fatta, la rinomino faccio alcune modifiche e.. voilà il gioco è fatto!
Secondo modulo
DICO – D-Visual
Visual thinking, Data Visualisation, Graphic Design
Il pensiero visivo per migliorare la consapevolezza e la comunicazione dei progetti
Un percorso dedicato alle potenzialità del pensiero visivo per comunicare, individuare e rappresentare le parti significative di un progetto. Mediante l’uso del disegno, con l’approccio semplice ed efficace del Disegno Brutto, i partecipanti definiranno le metafore e immagini salienti del loro progetto, rappresenteranno i dati e le informazioni, impareranno a produrre una comunicazione visiva che aiuti la divulgazione e il successo della ricerca.
Quando: 10-13-17 maggio 2022 ore 14.30 -17.30
N° 9 ore di formazione
Numero di Partecipanti: massimo 18
Docente: Alessandro Bonaccorsi -Visual Thinker Consulente, formatore, disegnatore: progettazione e sviluppo di servizi, consulenze, formazioni, basati sul pensiero visivo
A chi è rivolto
Il corso offre strumenti e strategie per migliorare la comunicazione visiva dei progetti di ricerca: ricerca e individuazione di metafore e immagini rappresentative, basi di grafica e composizione visiva, creazione di semplici infografiche e basi di data visualization. Non sono necessarie competenze specifiche di grafica o di disegno. L’obiettivo è di riuscire a progettare alcuni prodotti di comunicazione visiva, sia che vengano creati in proprio sia che vengano commissionati.
In particolare, il percorso è pensato per chi vive le seguenti situazioni:
- Questo concetto come lo rappresento?
- Vorrei trovare un’immagine o un simbolo che rappresenti il mio progetto, ma non so fare?
- Tanto poi mandiamo tutto al grafico che utilizzerà le solite quattro icone che usano tutti e che c’entrano poco con il mio lavoro
- Quelli che fanno la comunicazione non capiscono mai le specificità dei nostri progetti
- Come posso raccontare e mostrare in modo efficace i risultati del nostro lavoro?
Modalità di erogazione del corso:
Entrambi i moduli saranno erogati in modalità da remoto tramite la piattaforma zoom con il docente in presenza.
I partecipanti saranno dotati degli accessi a spazio da remoto con i materiali della formazione e approfondimenti dei docenti.
Sarà garantito un tutoraggio durante il corso e fino alla sessione finale in presenza.
Evento in presenza a giugno 2022 – data da definire
L’evento in presenza si terrà a Ravenna e sarà una giornata conclusiva del percorso DICO 2022 dove i docenti faranno un approfondimento sul proprio percorso e sarà dato spazio alla presentazione dei project work dei partecipanti per raccogliere ulteriori feedback ma soprattutto sarà un’occasione per fare conoscenza e networking!
Come candidarsi
Al fine di garantire la giusta interazione durante le lezioni e poter garantire un approfondimento sui case study dei partecipanti, i corsi sono a numero chiuso.
Costo :
299 euro + iva per singolo modulo
255 euro +iva per singolo modulo con offerta fino al 21/03/2022
499 euro +iva offerta combo per entrambi i moduli
Per iscriversi: https://forms.gle/iPJ5QnguiYAeFuZa7
Per ulteriori informazioni: ebonaccorso@fondazioneflaminia.it
Progetto realizzato con il Tecnopolo di Ravenna.