Vai al contenuto

Sapere comunicare la ricerca in modo chiaro, coinvolgente ed efficace è una variabile strategica che in molti casi può fare la differenza e, per questo, è una competenza sempre più richiesta quale parte integrante del proprio lavoro. DiCO si rivolge al mondo della ricerca scientifica e sociale, al mondo accademico, a fondazioni e musei. E’ pensato per ricercatori e docenti, project manager, responsabili di enti pubblici, comunicatori e divulgatori, professionisti del non-profit, startup e spin-off della ricerca. 

Questo percorso formativo, nella sua interezza, vuole rendere la comunicazione un processo strategico: con il Disegno della Conoscenza vi proponiamo un percorso pratico ed esperienziale volto a migliorare la consapevolezza dei gruppi di lavoro, potenziare l’allineamento tra le diverse figure dei team, facilitare la creazione dei contenuti e la narrazione delle attività del progetto. 

In breve, grazie all’unione di tecniche di Design e Strategia dei contenuti, partecipando al corso capirai cosa dire, come dirlo e come farlo vedere.

TERZA EDIZIONE

La terza edizione si compone di:

  •  Due moduli formativi:  Visual Thinking – information design e progettazione grafica e Design Thinking– scrittura persuasiva e presentazioni efficaci,
  • DiCO DAY: una giornata conclusiva di approfondimento e networking che si svolgerà in presenza a Ravenna.

I moduli formativi saranno erogati in modalità da remoto tramite la piattaforma zoom con il docente in presenzaI partecipanti riceveranno l’accesso ad uno spazio virtuale in cui trovare i materiali della formazione e approfondimenti dei docenti, pre-work, esercitazioni in aula e gli elaborati tra una sessione e l’altra. Sarà garantito un servizio di segreteria durante il corso e fino alla sessione finale in presenza.

Al fine di garantire la giusta interazione e un approfondimento sui case study dei partecipanti, il corso è a numero chiuso

DicoNO di NOI

Domande Frequenti sul corso

SCHEDA TECNICA:

Durata progetto : 2021 – presente

Tema: Innovazione sociale

Stato: aperto

COMUNICAZIONE!

APERTE le ISCRIZIONI!

Locandina DiCO terza edizione

Locandina DiCO: vieni a scoprire i due moduli!

Video informativi:

EVENTI

Webinar di Presentazione III edizione: 14 dicembre 2022 ore 17.30 (locandina dell’evento) (Link per partecipare) (News CIFLA) (News Tecnopolo) (News Fondazione Flaminia)

DiCO DAY! >> 26 maggio 2023 a Ravenna (News CIFLA) (News Tecnopolo) (News Flaminia)
>> Locandina
>> ISCRIVITI!

NEWS COLLEGATE:

SERVIZI CIFLA:

  • Divulgazione della cultura tecnico scientifica
  • Progettazione formativa per le imprese e i liberi professionisti

LA TERZA EDIZIONE
STEP-by-STEP

Per farvi meglio conoscere il percorso Dico abbiamo organizzato un Webinar di presentazione mercoledì  14 dicembre 2022 dalle 17.30 alle 18.30.

All’evento saranno presenti i due formatori che, dopo una breve spiegazione, saranno disponibili per rispondere a tutte le vostre domande.

Per partecipare all’evento clicca qui, ti verrà chiesto di autenticarti su Zoom per poter accedere all’incontro.

Visual Thinking –  information design e progettazione grafica
Il pensiero visivo per costruire una comunicazione efficace. 

Il modulo ha l’obiettivo di fornire strumenti per una efficace comunicazione visiva dei progetti di ricerca, proponendo di guardare i contenuti da una nuova prospettiva. Gli strumenti di pensiero visivo aiutano ad individuare e rappresentare le parti significative di un progetto. Mediante l’uso del disegno, con l’approccio semplice ed efficace del Disegno Brutto e la metodologia Working Visually, i partecipanti useranno immaginazione e creatività per definire i contenuti visivi più importanti che possano rendere efficace la comunicazione dei loro progetti. L’obiettivo è di produrre un prodotto di comunicazione visiva chiaro ed efficace.

Visual Thinking offre una gamma di strumenti innovativi per progettare i contenuti: analisi visuale e rappresentazioni della conoscenza (brainstorming, mappe, strutture); pensiero simbolico, metafore e immagini guida; basi di grafica e composizione visiva, rappresentazione dei dati. Non sono necessarie competenze specifiche di grafica o di disegno. L’obiettivo è di progettare la brochure di comunicazione di un progetto e di provocare un cambio di mindset nei partecipanti.

 Grazie a questo modulo otterrete gli strumenti per affrontare le seguenti situazioni: 
-Questo concetto come lo rappresento? 
– Vorrei trovare un’immagine o un simbolo che rappresenti il mio progetto, ma non so fare?
-Tanto poi mandiamo tutto al grafico che utilizzerà le solite quattro icone che usano tutti e che c’entrano poco con il mio lavoro
-Quelli che fanno la comunicazione non capiscono mai le specificità dei nostri progetti!
-Come posso raccontare e mostrare in modo efficace i risultati del nostro lavoro? 

Date: 14-21-23-28 febbraio 2023 ore 14.00-17.00
N° 12 ore di formazione

Docente: Alessandro Bonaccorsi -Visual Thinker
Consulente, formatore, disegnatore: con il metodo Working Visually usa il disegno e il pensiero visivo in aziende e organizzazioni come strumento di consulenza e formazione; con il progetto Disegno Brutto divulga una pratica del disegnare senza giudizio e liberatoria, utile alla ricerca interiore. Da anni lavora nel settore della ricerca e dell’innovazione come facilitatore grafico e formatore.

Design Thinking – scrittura persuasiva e presentazioni efficaci
La comunicazione come abilità strategica per valorizzare i progetti e il sapere scientifico

Concepito come un viaggio di esplorazione e metodo, il modulo offre ai partecipanti strumenti innovativi di comunicazione creativa ed efficace della ricerca. Le tecniche e i metodi saranno appresi e testati lavorando su tre diversi livellistrategia dei contenuti, elementi grafici e capacità espositiva. I momenti d’aula saranno completati da pre-work ed esercitazioni tra una sessione e l’altra sino alla pitch session finale.

Il modulo offre gli strumenti e le tecniche di comunicazione che consentono di dare forma ed efficacia al proprio sapere in diversi contesti: dalla predisposizione di presentazioni alla progettazione di azioni di disseminazione, dagli interventi come speaker in eventi pubblici, sino a qualsiasi occasione in cui si desideri coinvolgere, motivare e – soprattutto – creare relazioni di valore con i propri pubblici di riferimento.

Grazie a questo modulo sarete in grado di affrontare al meglio le seguenti situazioni:
–  Ansia da pagina bianca: da dove comincio?
– È tutto importante, come faccio a stare nei tempi predefiniti?
-Parto sempre dall’inizio, se il tempo non basterà andrò più veloce 
– Inserisco tutto il testo nelle slide, tanto poi le leggo..
– Per impostare un documento di presentazione o uno slide show, apro una presentazione già fatta, la rinomino faccio alcune modifiche e.. voilà il gioco è fatto!

Date 3-12-17 aprile 2023 orario: 14.30-17.30
N° 9 ore di formazione 

DocenteGiulia Ruta – Communication Strategist
Consulente e formatrice di Marketing Strategico e Innovazione Digitale, affianca enti di ricerca, centri per l’innovazione e startup ad alto potenziale nei processi di comunicazione e trasferimento tecnologico.

Una giornata di formazione in presenza a Ravenna, a conclusione del percorso DiCO. Tramite un approccio esperienziale verranno dati strumenti per imparare a comunicare in modo efficace il sapere scientifico e sociale!

  • QUANDO: Venerdì 26 maggio 2023 
  • DOVE:  Palazzo dei Congressi di Ravenna (Via Largo Firenze, 1)
  • COSA: L’evento sarà un opportunità unica per assistere a interventi e Masterclass proposti dai formatori del percorso DiCO; per mettersi alla prova con i workshop pratici del pomeriggio e, per i partecipanti dell’edizione DiCO 2023, sarà un momento per presentare a un pubblico interessato i project work realizzati a conclusione del percorso.
  • COME? Per partecipare all’evento è necessario RISERVARE il proprio posto, qui. L’evento è aperto a tutti, quindi potete invitare amici e conoscenti interessati a queste tematiche!

Locandina

PROGRAMMA COMPLETO

  • 10:00 – Registrazione e welcome coffee
  • 10:15 – Introduzione alla giornata
  • 10:30 – Coinvolgere per comunicare. L’impegno della Regione Emilia-Romagna nella comunicazione dei processi e progetti, Anna Maria Linsalata – Communication Officer RER
  • 10:45 – Disegnare per visualizzare: la pratica immaginativa del pensiero visivo, Alessandro Bonaccorsi

Pausa caffè

  • 12:00 – Disegnare per pensare: la comunicazione come abilità strategica, Giulia Ruta

13:00 – Light lunch

  • 14:00 – Workshop: progettiamo insieme una comunicazione efficace
  • 16:00 – Spazio alla narrazione: presentazione dei progetti realizzati  durante il percorso formativo DiCo 2023
  • 17:00 – Chiusura giornata

L’iniziativa è organizzata dal Centro per l’innovazione Fondazione Flaminia, nell’ambito delle attività del Tecnopolo di Ravenna

Per partecipare al corso è obbligatorio iscriversi compilando questo modulo entro il 23 gennaio 2023.

Raggiunto il numero minimo di iscrizioni necessarie riceverete un’email con le informazioni per procedere con il pagamento. Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre il 3 febbraio 2023.  Successivamente riceverai il link Zoom per partecipare alle lezioni. 

COSTI:

  • Early birds – valido per  iscrizioni entro il 31 dicembre 2022 
    • 255 euro +iva per singolo modulo 
    • 499 euro +iva combo per entrambi i moduli 
  • Full Price – valido per iscrizioni dal 1° al 23 gennaio 2023
    • 299 euro + iva per singolo modulo
    • 573 euro +iva per entrambi i moduli

Sei curioso di scoprire le edizioni precedenti di DiCO?
Ecco i link alle pagine:

Prima Edizione (2021)
Seconda Edizione (2022)