New Horizons
DESCRIZIONE PROGETTO:
New Horizons è stato un progetto che ha coinvolto Fondazione Flaminia in qualità di Sending & Coordinating organization grazie al quale l’ex servizio civile Luca Aimetti è stato volontario per 7 mesi a Dublino.
Grazie a questo progetto Luca ha avuto occasione di lavorare al fianco dello staff del Finglass youth resource centre offrendo supporto alla comunità giovane dell’area di Finglass. Ha inoltre supportato altri volontari organizzando un seminario sul tema dei progetti SVE.
Attraverso questa esperienza di scambio culturale, il volontario ha contribuito attivamente alla promozione della multiculturalità e dei benefici ad essa connessa.
CORPO EUROPEO di SOLIDARIETÀ (ESC)
Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) è un’opportunità di volontariato, che si può svolgere nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa per un periodo di tempo compreso tra i 2 e i 12 mesi. Per poter partecipare ad un progetto del Corpo europeo di solidarietà è necessario completare una semplice procedura di registrazione sul portale e creare un proprio profilo professionale. In questo modo le organizzazioni avranno modo di cercare nel database le persone adatte a svolgere i progetti ed eventualmente contattarle.
Prendere parte ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà rappresenta un’opportunità unica per i giovani di conoscere ed entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale.
SERVIZI EROGATI:
- Organizzazione di Coordinamento, Ospitalità e Invio
- Partecipazione a bandi nazionali
- Comunicazione di progetto
LA RETE di COLLABORAZIONE:
Fondazione Flaminia, Finglass Youth Resource Centre

PROGRAMMA di FINANZIAMENTO: Erasmus+- Corpo Europeo di Solidarietà (ESC)

SCHEDA TECNICA:
Tipologia: Bando Competitivo
Durata: febbraio 2017 – Settembre 2017
Tema: Innovazione sociale
Stato: chiuso
COMUNICAZIONE:
Articolo del Blog ‘Vita da Campus’: Luca, ‘Volontario Europeo a Dublino’.
NEWS COLLEGATE: