Vai al contenuto

DESCRIZIONE PROGETTO:

OLA è un progetto Erasmus+ attivo nel campo della trasformazione democratica del paesaggio che ha lo scopo di contribuire alla priorità europea della partecipazione, dell’azione ambientale locale e della lotta contro il cambiamento climatico.

Il programma prevede la realizzazione di laboratori viventi (Living labs) come interfaccia tra le Università e le comunità locali in un contesto transdisciplinare e l’apertura della Open Landscape Academy: una rete di apprendimento online apertamente accessibile che collegherà l’attivismo della comunità e la conoscenza accademica con pratiche di public engagement.

Il progetto vede CIFLA occuparsi di un Romagna Living Lab, un ecosistema di open innovation che ha come obiettivo quello di trasferire i contenuti e gli strumenti del progetto alla comunità romagnola attraverso approcci di open knowledge e community-based design. L’obiettivo generale è quello di condividere una vera cultura democratica della partecipazione al design.

Obiettivi del progetto:

Il progetto OLA ha tre obiettivi principali:

  1. Contribuire alla priorità Valori comuni, impegno civico e partecipazione attraverso la formazione di personale qualificato nel campo della trasformazione democratica del paesaggio. Queste persone saranno poi moltiplicatori, in quanto potranno estendere queste competenze ad altri.
  2. Contribuire alla partecipazione, ad azioni ambientali locale e alla lotta contro il cambiamento climatico affrontando questi temi e il loro contesto sistemico nei Living Lab locali.
  3. Promuovere sistemi di istruzione superiore interconnessi sviluppando OLA – The Open Landscape Academy.

Attuazione del progetto:

  • Creare Living Labs che fungano da interfaccia tra le università e le loro comunità locali. Implementare attività di apprendimento in questo contesto transdisciplinare, in parte come programmi intensivi ERASMUS in modalità blended.
  • Sviluppare materiali didattici multilingue e guide di facilitazione per la trasformazione democratica del paesaggio e realizzare attività di formazione rivolte ai moltiplicatori.
  • Sviluppo dell’Open Landscape Academy come piattaforma di apprendimento aperta, compresi due corsi pilota transnazionali.

Risultati previsti:

Il progetto OLA avrà i seguenti risultati concreti:

  1. Una Open Landscape Academy affermata come piattaforma transnazionale per l’avanzamento delle conoscenze nel campo della trasformazione democratica del paesaggio
  2. Una comunità di pratica con conoscenze avanzate sui metodi e gli approcci alla trasformazione democratica del paesaggio
  3. Una serie di materiali didattici e formativi multilingue.
  4. Laboratori locali di democrazia del paesaggio in tutte le sedi universitarie coinvolte

SERVIZI EROGATI:

  • Partecipazione bandi regionali, nazionali, europei
  • Comunicazione di progetto
  • Divulgazione della cultura tecnico scientifica
  • Progettazione formativa
  • Stakeholder engagement
  • Community on line

LA RETE di COLLABORAZIONE:

La partnership è costituita da CIFLA (Fondazione Flaminia), Università di Bologna, Stichting Le:Notre Institute, University of Nürtingen-Geislingen (HfWU), University of Maryland at College ParkHungarian University of Agriculture and Life Sciences, Agricultural University of Athens, l’associazione greca Sineterismos Ergazomenon  COMMONSPACE e l’associazione ungherese kultúrAktív Egyesület.

PROGRAMMA di FINANZIAMENTO: Erasmus + , Azione: KA220-HED – Cooperation partnerships in higher education

SCHEDA TECNICA:

Tipologia: Bando Competitivo Europeo

Durata: Dicembre 2022 – Novembre 2025

Budget Complessivo: 400 000,00 euro

Tema: Innovazione sociale

Stato: aperto

COMUNICAZIONE :

Al via il Progetto OLA” (Cifla)