Vai al contenuto

Living Lab

All’interno del triennio di progetto, ogni partner OLA può scegliere la comunità territoriale con cui sviluppare un laboratorio territoriale avente l’obiettivo di  trasferire i contenuti e gli strumenti di OLA  alla comunità romagnola tramite approcci di  open knowledge e community-based design.

Nel 2023 il Living Lab Ravenna, inizialmente co-progettato con gli Ordini Territoriali di Architetti, Ingegneri, Agronomi e Forestali non è stato realizzato a causa dell’alluvione che ha colpito la Romagna a maggio.

Nel 2024 la scelta della comunità all’interno della quale svolgere il Living Lab è ricaduta sui vincitori del bando regionale sulle Comunità Energetiche Rinnovabili che hanno presentato progetti nella provincia di Ravenna. Si tratta di una comunità di stakeholder:  la  partecipazione, in questa prima fase, è eminentemente istituzionale.  

Gli incontri online organizzati dal team UNIBO-CIFLA costituiscono una sorta di “salotto web” in cui i rappresentanti degli enti vincitori trovano uno spazio per confrontarsi tra loro sull’andamento della costituzione delle proprie CER e condividere idee, spunti di riflessione, problematiche. 

IL laboratorio ha fornito una occasione di confronto ad enti e persone che si stanno confrontando su un medesimo progetto e partecipando ad un medesimo bando che non avrebbero avuto altrimenti possibilità di incontro.

Durante gli incontri si è così potuto procedere alla elaborazione di una SWOT analysis che è stata riportata dal team alla referente del bando, presso Regione Emilia Romagna promotrice dell’iniziativa, unica in Italia.

Si procederà a verificare quante delle comunità energetiche arriveranno a concludere il progetto, quante approfitteranno della dilatazione dei tempi offerta dalla Regione.