Vai al contenuto

DESCRIZIONE PROGETTO:

“Play Europe! Youngsters take action for Europe through sport” è uno scambio giovanile attuato dalla Fondazione Flaminia e dal Cusb di Ravenna e co-finanziato dal programma Erasmus Plus settore giovanile.

Lo scambio si è tenuto a giugno 2015 e ha coinvolto 30 giovani provenienti da Speyer e Chichester, entrambe città gemellato con Ravenna. L’obiettivo del progetto era quello di stimolare l’acquisizione e l’incremento delle conoscenze e competenze dei partecipanti e promuovere l’identità europea e i suoi valori nei giovani attraverso lo sport.

A tale fine sono state portate avanti sia attività sportive, quali beach soccer, beach volley, canottaggio e staffetta, che workshop, focus group, laboratori creativi e dibattiti interattivi. Il connubio tra i due ambiti (valori dello sport e valori europei) ha aiutato i giovani a percepire l’Europa più vicina.

YOUTH EXCHANGE:

Youth Exchange (scambi giovanili) è un’esperienza che ha l’obiettivo di creare uno scambio culturale e un’opportunità di contatto tra i giovani di diversa nazionalità. Solitamente durano tra i 5 e i 21 giorni e si sviluppano all’esterno degli ambienti scolastici, permettendo i partecipanti di imparare e condividere con metodi di apprendimento innovativi quali laboratori, dibattiti, giochi di ruolo, attività all’aperto e molto altro.

SERVIZI EROGATI:

  • Organizzazione di Coordinamento, Ospitalità e Invio
  • Partecipazione a bandi nazionali
  • Comunicazione di progetto

LA RETE di COLLABORAZIONE:

Fondazione Flaminia, Cusb di Ravenna, in collaborazione con diversi enti del territorio.

PROGRAMMA di FINANZIAMENTO: Erasmus+- Youth Exchange

SCHEDA TECNICA:

Tipologia: Bando Competitivo

Durata: 15-21 giugno 2015

Budget Complessivo:

Tema: Innovazione sociale

Stato: chiuso

COMUNICAZIONE e NEWS COLLEGATE:

Fondazione Flaminia: Play Europe!