Vai al contenuto

DESCRIZIONE PROGETTO:

“Point in YOUrope” è un progetto di scambio di giovani promosso da Fondazione Flaminia realizzato grazie al cofinanziamento del programma Europeo Erasmus Plus settore gioventù.

Lo scambio ha avuto luogo a Ravenna ad aprile 2018 ed ha visto coinvolti 20 giovani provenienti dall’Italia, Irlanda, Grecia e Turchia. L’obiettivo del progetto era quello di incrementare la conoscenza dell’Unione Europea e il senso di appartenenza a tale comunità, tra i partecipanti.

A questo scopo i giovani partecipanti hanno preso parte a un percorso di conoscenza a partire dalle tappe storiche che hanno portato alla costituzione dell’Unione Europea ed hanno affrontato ed analizzato le attuali cause d’esclusione e disuguaglianza sociale. I ragazzi sono stati protagonisti di attività non-formali, quali lavori di gruppo, workshop, attività di riflessione, confronto e incontri con esponenti di associazioni locali e storiche, come la Casa delle Donne, il Movimento Federalista ed ANPI.

Durante lo scambio i partecipanti hanno potuto riflettere sul valore e l’importanza di essere cittadini attivi, le opportunità che questo comporta ed infine hanno potuto individuare le strategie per poter essere parte di un cambiamento positivo che renda l’Unione Europea una comunità più inclusiva e vicina ai giovani.

RISULTATI:

I risultati raggiunti grazie alle attività svolte sono stati utilizzati come stimoli per creare una finestra sull’Europa: il Point  in You displayer affisso nel Punto Ristoro di palazzo dei congressi così da rendere questo spazio comune un luogo ancor più vicino ai giovani, che parli di Europa, di giovani e di opportunità.

YOUTH EXCHANGE:

Youth Exchange (scambi giovanili) è un’esperienza che ha l’obiettivo di creare uno scambio culturale e un’opportunità di contatto tra i giovani di diversa nazionalità. Solitamente durano tra i 5 e i 21 giorni e si sviluppano all’esterno degli ambienti scolastici, permettendo i partecipanti di imparare e condividere con metodi di apprendimento innovativi quali laboratori, dibattiti, giochi di ruolo, attività all’aperto e molto altro.

SERVIZI EROGATI:

  • Organizzazione di Coordinamento, Ospitalità e Invio
  • Partecipazione a bandi nazionali
  • Comunicazione di progetto

LA RETE di COLLABORAZIONE:

Fondazione Flaminia, associazioni locali tra cui la Casa delle Donne, il Movimento Federalista ed ANPI.

PROGRAMMA di FINANZIAMENTO: Erasmus+- Youth Exchange

SCHEDA TECNICA:

Tipologia: Bando Competitivo

Durata: 17-23 aprile 2018

Budget Complessivo:

Tema: Innovazione sociale

Stato: chiuso

COMUNICAZIONE:

Dicono di noi: feedback dei partecipanti

NEWS COLLEGATE:

Fondazione Flaminia: Point in YOUrope